Azioni in gioco – chi è Bruno Munari

Azioni in gioco – chi è Bruno Munari

Abstract del laboratorio

Chi è Bruno Munari? “Solo” un artista, designer, autore di libri per bambini? Esploriamo la figura di un grande comunicatore con una mostra didattica ed una serie di incontri in cui l’AZIONE GIOCO incipit del laboratorio munariano diventa momento di scoperta e conoscenza. Saper vedere per saper progettare ripeteva Munari. Ma progettare vuol dire conoscere ed utilizzare gli strumenti ed i materiali, comprendendone ed indagandone le potenzialità, espressive, costruttive, comunicative.

Gli incontri

  1. CHI è BRUNO MUNARI : mostra didattica allestita a scuola
  2. (FOTO) COPIARE: Copiare. Da un’attività semplice e meccanica come il fotocopiare alla generazione di immagini nuove. Si lavora sul completamento e sulla capacità di organizzare gli stimoli percettivi
  3. ATTACCARE: tutto si può attaccare? Dall’azione dell’attaccare alla soluzione di problemi relativi alla consistenza e alla natura dei materiali. Si utilizzeranno colla, fermacampione, spillatrice, fil di ferro per attaccare carta, cartone, spugna, tessuti, plastiche, reti
  4. BUCARE STRAPPARE TAGLIARE: il gioco delle prospettive, quante azioni possono essere intraprese sui materiali oltre le solite già acquisite
  5. LEGARE: fili, spaghi, corde, nastri per legare  carta, cartone, spugna, tessuti, plastiche, reti per costruire “la storia appesa ad un filo”
  6. COSTRUIRE (macchine inutili):  fil di ferro per strutturare la terza dimensione ovvero la profondità, stecchini, spugne, carte, cartoni, tessuti, poliplast per immaginare ed arrivare a progettare una macchina funzionante con materiali di riciclo.

NOTA IMPORTANTE: In riferimento ad iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attivita’ progettuali, per il raggiungimento degli obiettivi formativi, il progetto AZIONI IN GIOCO_CHI E’ BRUNO MUNARI è conforme alla LEGGE del 13 luglio 2015, n. 107.

Scheda del laboratorio

  • Obiettivi

    Stimolare lo sviluppo del pensiero progettuale creativo nei bambini

  • Destinatari

    Scuola primaria

  • Tipologia

    Progetto Formativo Annuale Extra Scolastico (pomeridiano)

  • Sede

    A scuola

  • Periodo

    Dicembre – maggio 2016 (n. 1 incontro al mese per sei mesi)

  • Costo

    Euro 20,00 a studente

PRENOTARE UN LABORATORIO È SEMPLICISSIMO

Scarica e compila il modulo di prenotazione in tutte le sue parti e inviarlo via e-mail all’indirizzo info@babycampus.org oppure via fax al numero 06 94844177. Vi invitiamo a verificare data e disponibilità al numero 338 700 8304.

SCARICA LA SCHEDA COMPLETA DEL LABORATORIO